enit

Piazzale della stazione

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Piazzale della stazione

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

| km | scaricare file GPX scaricare file GPX
Piazzale della stazione: 41.837028, 12.894452

Il centro storico di Palestrina è disposto su terrazzamenti di origine romana, sviluppati lungo assi paralleli est-ovest: quello più a valle coincide con via degli Arcioni, mentre quello più a monte con via Barberini, dove si trova il Museo Archeologico Nazionale.

Da via degli Arcioni si accede a corso Pierluigi, asse centrale e cuore del centro storico, che congiunge tre piazze allineate fra loro: piazza S. Maria degli Angeli, piazza Regina Margherita e piazza della Liberazione.

Da questo livello rampe e scalinate conducono ad un terzo terrazzamento – corrispondente a via Dante Alighieri – dove si conserva il poderoso muro in opera poligonale pertinente al santuario di Fortuna.
Archeopalestrina propone una passeggiata scandita da punti di sosta provvisti di pannelli con informazioni storico-archeologiche.