enit
Notte dei musei
Notte dei musei

Notte dei musei

Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina partecipa sabato 17 maggio alla Notte europea dei Musei, con un’apertura straordinaria dalle 20 fino alle 24 (ultimo ingresso alle 23) ed ingresso al costo di 1 €.

Il programma di iniziative accosterà l’arte antica e l’archeologia alla musica e al gusto, per coinvolgere il pubblico in un’esperienza culturale ricca e diversificata.

Alle 20.45, nei saloni affrescati del rinascimentale palazzo Colonna Barberini, archeologi del Museo guideranno i visitatori alla scoperta della storia e della cultura artistica dell’antica Praeneste attraverso i principali reperti della collezione museale, che annovera autentici capolavori dell’arte antica, quale il grandioso mosaico policromo del Nilo (visita gratuita – su prenotazione).

Alle ore 21.45 la Sala Mostre ospiterà il concerto del Duo Rocca-Benigni. Virtuosi e passionali, Paolo Rocca (clarinetto) e Fiore Benigni (organetto) presentano un vasto repertorio in grado di attingere alle complessità armoniche e ritmiche e agli idiomi musicali più diversi: dalla musica klezmer e gitana allo choro brasiliano, dai geampara rumeni al moderno tango-jazz, con un costante riferimento alla tradizione popolare italiana.

Notte dei musei - locandina

Notte dei musei – locandina

Inoltre, a partire dalle ore 20.00 sulla splendida Terrazza della Cortina del Santuario della dea Fortuna Primigenia sarà allestito uno spazio per degustare prodotti locali.

L’evento è promosso dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio in collaborazione con il Comune di Palestrina.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PALESTRINA
Palazzo Barberini, via Barberini, 22 – 00036 Palestrina (RM)
Per informazioni e prenotazioni: 06 9538100
e-mail: sba-laz.palestrina@beniculturali.it
sito web: www.archeolazio.beniculturali.it